Le condizioni di vita a Livigno nel corso degli anni sono nettamente migliorate, sicuramente anche grazie allo sviluppo economico ma, ai tempi, vivere a Livigno era molto più difficile rispetto agli altri paesi dell’Alta Valtellina.
Le condizioni metereologiche non permettevano l’agricoltura, pochissimi erano gli ortaggi e le verdure che resistevano a temperature cosi rigide. Di conseguenza i prodotti dell’orto che finivano sulle tavole dei livignaschi erano pochi e sempre gli stessi. L’allevamento, invece, era per lo più dedito a mucche e capre. A Livigno si viveva quindi di carne, latte, formaggi, pane, patate e rape. Come si può immaginare, i piatti tipici di Livigno erano costituiti da questi prodotti. Basti pensare per esempio ai famosissimi pizzoccheri, tagliatelle di grano saraceno condite con burro, formaggio, patate e verze, alla selvaggina oppure alla rinomata bresaola...
Quindi.. perché non servire ai nostri Ospiti una cena incentrata sui sapori della Valtellina?
L’hotel Baita Montana, ogni Venerdì, offre ai suoi clienti una cena tipica valtellinese a lume di candela.
Tra i piatti proposti non mancano mai pizzoccheri, manfrigoli, taroz, salmì di cervo con polenta taragna, salsiccia alla griglia, sciatt, bresaola, slinzega e... chi più ne ha, più ne metta! Ovviamente il tutto è accompagnato da ottimi vini valtellinesi: la nostra cantina ne offre una quarantina, c’è quindi l’imbarazzo della scelta! Per concludere in bellezza, i nostri cuochi propongono sempre ottimi dolci preparati, come possiamo ben immaginare, con prodotti tipici della tradizione valtellinese.
Non resta quindi che aspettarvi nel nostro Hotel, cosi da farvi scoprire i deliziosi gusti della Valtellina!
CONDIVIDI LA NOTIZIA